CHI SIAMO

Copy of _MG_5861-Modifica.jpg

“La Perla del Sud” è un' azienda agricola a conduzione familiare, con una superficie di circa 4 ettari, che da 4 generazioni produce ortaggi di alta qualità. Si trova in Sicilia, in provincia di Ragusa, a circa 3 Km dal meraviglioso borgo marinaro di Punta Secca, diventato celebre in tutto il mondo grazie alla serie televisiva “Il Commissario Montalbano”.

La gestione a carattere familiare, coniuga antichi saperi contadini caduti in disuso e moderne innovazioni, con l'obiettivo di fornire sempre prodotti della migliore qualità. È la nostra famiglia che si occupa di ogni singola fase del ciclo produttivo, consentendone la particolare cura di ogni dettaglio.

Il clima mediterraneo, inoltre, costituisce la risorsa naturale su cui esprimono la massima sinergia tutti gli interventi colturali. Nello specifico, la produzione avviene in cosiddette “Serre fredde” dove non si fa ricorso a riscaldamento, e quindi senza l'impiego di energia di origine fossile. A questo si affianca la scelta fondamentale del metodo di Agricoltura Integrata, con l'impiego della Solarizzazione per la disinfestazione del terreno, di piantine innestate per la difesa dai parassiti, di insetti impollinatori simili alle api (Bombi - Bombus italicus) in sostituzione degli ormoni alleganti, ed infine delle reti a protezione dagli insetti portatori dei virus. Da queste scelte risulta evidente quanto la nostra attenzione sia focalizzata sulla salute del consumatore e sulle problematiche ambientali; per lo stesso motivo abbiamo scelto di NON ricorrere all’uso di substrati artificiali, che riducono il terreno a pura superficie: riteniamo che la qualità non possa prescindere dal fatto fondamentale che le piante si devono nutrire della “forza antica ed esclusiva” di questa terra, che conferisce caratteri organolettici unici ai propri prodotti. 

PRODUZIONE

La produzione attuale comprende quattro tipologie di pomodoro e quattro di melanzana, tra cui, in esclusiva, la melanzana Perlina® ed il pomodoro black chocolate.

Si suddivide in  tre diverse linee: la “Linea viola” che si riferisce alla migliore qualità in assoluto, nata per soddisfare i clienti più esigenti dell’alta ristorazione; la “Linea Blu” che comprende gli stessi articoli della precedente ma di una selezione leggermente meno rigorosa,  compensata da prezzi inferiori ed indirizzata principalmente ai mercati ortofrutticoli di tutta Italia; ed infine la “Linea arancio”, nata dalla collaborazione con lo chef bistellato Pino Cuttaia, che riguarda le Conserve naturali 100% pomodoro, prodotte solamente una volta l’anno, come vuole la tradizione siciliana, quando il pomodoro esprime le migliori caratteristiche organolettiche.

Copy of _MG_5897.jpg

Da più di un decennio ormai, La Perla del Sud è fornitore diretto di fiducia di ristoranti stellati e hotel di lusso in tutta Italia, nonché fornitore ufficiale di distributori specializzati nell’ambito dell’alta ristorazione quali Longino & Cardenal e Selecta.

La nostra Mission è quella di portare agli operatori della ristorazione di alta qualità, i migliori prodotti di eccellenza siciliani, anche quelli che, purtroppo, sono a rischio “estinzione”.

Se vuoi saperne di più, visita la pagina dedicata all'Alta Ristorazione cliccando qui.

Tel: +39 335 7465062 Giombattista

Tel: +39 345 0675031 Vincenzo

©2020 La Perla del Sud - All rights reserved