SALUTAMU

portinnesto a marchio La Perla del Sud

_A1A6042-Modifica.jpg

COS'E' IL PORTINNESTO

Il portainnesto è la parte inferiore di una pianta che si innesta con il fusto di un’altra pianta. Lo scopo del portinnesto non è quello di dare frutti, ma di “proteggere” la pianta madre (detta marza) dalla quale si ricaveranno i frutti, da eventuali attacchi di parassiti.

A COSA SERVE

Il portinnesto viene utilizzato in agricoltura perché è una specie particolarmente robusta ed adattabile, e può servire a diversi scopi, come ad esempio:

  • Adattamento ai diversi tipi di terreno

  • Adattamento a specifiche condizioni climatiche

  • Adattamento a specifiche condizioni biologiche

  • Vigoria della pianta

  • Regolazione della produzione e qualità dei frutti

Le colture di melanzana, ad esempio, sono soggette agli attacchi dei parassiti terricoli. Infatti, funghi tracheomicotici e nematodi sono spesso causa di mortalità durante il ciclo di coltivazione.

IL PORTINNESTO SALUTAMU

SALUTAMU è la nostra selezione della specie Solanum Torvum.

E’ il primo ad essere stato introdotto nella nostra area (costa sud orientale della Sicilia), perché altamente tollerante/resistente ai parassiti del terreno: nematodi galligeni del genere Meloidgyne spp, Fusarium spp,Verticillium spp. e Suberosi radicale.

Si tratta di una specifica selezione messa a punto ed adattata all' ambiente mediterraneo: questa caratteristica costituisce un notevole vantaggio rispetto ad altri portinnesti, perché permette una migliore risposta produttiva in sintonia con l'ambiente di coltivazione.

I caratteri germinabilità ed energia germinativa vengono costantemente verificati da aziende specializzate del settore e da ulteriori test effettuati in loco dalla nostra azienda.

PERCHE' USARE SALUTAMU

SALUTAMU è iscritto nel Registro Nazionale delle Varietà Ortive.

Nelle prove in campo, anche su terreni fortemente infestati di nematodi e funghi tracheomicotici, il portinnesto SALUTAMU ha assicurato l'assoluta tolleranza/resistenza ai parassiti.  Il ciclo colturale si svolge senza perdite di piante e con produzioni medie di gran lunga superiori agli standard delle diverse varietà.

 

SALUTAMU non comporta alterazioni nelle caratteristiche organolettiche dei frutti ed anzi le migliora.

Le qualità del portinnesto SALUTAMU assicurano condizioni di sanità dell'apparato radicale della coltura, che quindi è in grado di portare a termine il ciclo colturale senza particolari interventi di difesa.

La Perla del Sud vanta un’esperienza pluridecennale, oltre che nella produzione e commercializzazione di SALUTAMU, anche nella coltivazione di ortaggi. Ciò consente di valutare ogni problema emergente sia nella fase vivaistica che colturale.

A QUALI PIANTE E' ADATTO

Il portinnesto SALUTAMU gode di una notevole affinità di innesto con tutte le tipologie e varietà di melanzana in commercio.

AGRICOLTURA SOSTENIBILE E SALUTAMU

SALUTAMU è la scelta giusta per un’agricoltura che si ispira alle pratiche di eco-sostenibilità ambientale e sociale, dato che si utilizza una risorsa naturale per difendersi dai parassiti, mentre si crea occupazione di mano d'opera per l'esecuzione dell'innesto: due argomenti che non possono essere trascurati nelle scelte aziendali e nel ruolo sociale della produzione agricola.

DOVE TROVARLO

Sementi di SALUTAMU, di elevata germinabilità ed energia germinativa, convenzionali o trattate (priming) sono disponibili presso la nostra azienda. In alternativa, si potrà fare richiesta al proprio vivaio di fiducia, al quale La Perla del Sud si occuperà di fornire i semi.

_A1A6048.jpg

Tel: +39 335 7465062 Giombattista

Tel: +39 345 0675031 Vincenzo

©2020 La Perla del Sud - All rights reserved