Portinnesto Salutamu

Le colture di melanzana sono soggette agli attacchi dei parassiti terricoli. Infatti, funghi tracheomicotici e nematodi sono spesso causa di mortalità durante il ciclo di coltivazione, soprattutto dove la coltura segue se stessa o altre solanacee.

Come è noto la tecnica di coltivazione della melanzana, dopo il divieto d'impiego del Bromuro di metile, è cambiata in favore dell'impiego del portinnesto SALUTAMU, il primo ad essere stato introdotto nella nostra area (Costa sud orientale della Sicilia), perchè altamente tollerante ai parassiti del terreno: nematodi galligeni del genere Meloidgyne spp, Fusarium spp,Verticillium spp e Suberosi radicale.

La soluzione del problema, lungamente sperimentata dalla nostra azienda e che ha trovato ampia e documentata conferma nella sperimentazione, è costituita dall'impiego del portinnesto   SALUTAMU: nostra selezione di Solanum Torvum.

Si tratta di una specifica selezione messa a punto ed adattata all' ambiente mediterraneo: tale caratteristica costituisce un notevole vantaggio rispetto ad altri portinnesti poiché permette una migliore risposta in sintonia con l'ambiente di coltivazione. Il suo patrimonio genetico viene costantemente aggiornato allo scopo di evitare che l'eventuale selezione di ceppi di parassiti terricoli resistenti possa superare la barriera biologica del portinnesto SALUTAMU .

I caratteri germinabilità ed energia germinativa vengono costantemente verificati da aziende specializzate nel settore e da saggi di ulteriore controllo effettuati in loco dalla nostra azienda.

Salutamu è iscritto nel Registro Nazionale delle Varietà Ortive.

Il portinnesto nelle prove di  SALUTAMU  in campo, anche su terreni fortemente infestati di  nematodi e funghi tracheomicotici, ha assicurato l'assoluta tolleranza/resistenza a detti parassiti.  Il ciclo colturale si svolge senza perdite di piante e con produzioni medie di gran lunga superiori alle ordinarie produzioni delle diverse varietà. SALUTAMU non comporta alterazioni nelle caratteristiche organolettiche dei frutti ed anzi le migliora.

Tali caratteri del portinnesto SALUTAMU  assicurano condizioni di sanità dell'apparato radicale della coltura in grado di portare a termine il ciclo colturale senza particolari interventi di difesa.

 

Il portinnesto SALUTAMU gode di una notevole affinità di innesto con tutte le tipologie e varietà di melanzana in commercio.

La nostra azienda vanta una esperienza pluridecennale oltre che nella produzione e commercializzazione di SALUTAMU anche nelle esperienze di coltivazione. Ciò  consente di valutare ogni problema emergente sia nella fase vivaistica che colturale.

SALUTAMU  è la scelta giusta per una agricoltura che si ispira alle pratiche di ecosostenibilità  ambientale e sociale poichè utilizza una risorsa naturale per difendersi dai parassiti, mentre crea occupazione di mano d'opera per l'esecuzione dell'innesto: due argomenti che non  possono essere trascurati nelle scelte aziendali e nel ruolo sociale della produzione agricola.

Sementi  di  SALUTAMU , di elevata germinabilità ed energia germinativa, convenzionali o trattati (priming) sono disponibili presso la nostra azienda. Su richiesta verranno forniti campioni saggio.