La Perla del Sud: fornitore di fiducia per ristoranti stellati e hotel di lusso

Tre diverse linee di prodotti (viola, blu e arancio) e un rapporto diretto di fornitura con ristoranti stellati e hotel di lusso in tutta Italia: La Perla del Sud è un'azienda agricola situata nel sud est della Sicilia e specializzata in produzione, lavorazione e commercializzazione di prodotti ortofrutticoli di altissima qualità.

bombi

"Il punto di forza - ci raccontano i titolari - oltre al clima mite e soleggiato mediterraneo, è il rigoroso metodo di coltivazione integrata, che prevede tra l'altro l'uso di bombi per l'impollinazione naturale e di piantine innestate per aumentare la resistenza delle stesse all'eventuale attacco di parassiti, consentendo così di ridurre al minimo l'uso di fitofarmaci e di produrre ortaggi di qualità garantita, nel massimo rispetto della natura".

tutti-i-prodotti

L'azienda si estende su una superficie di circa 4 ettari, con un volume produttivo annuo di 300 tonnellate tra pomodori e melanzane.

Operando principalmente nel mercato italiano e in piccola parte anche in quello francese, austriaco, lettone e asiatico (il 10% del totale riguarda l'export), il fatturato annuo raggiunge quasi i 600.000 euro, di cui 100.000 riguardano il settore Ho.Re.Ca.

"All'interno della nostra produzione si distinguono tre diverse linee di prodotti: la Linea viola che si riferisce alla migliore qualità in assoluto, nata per soddisfare i clienti più esigenti dell'alta ristorazione; la Linea Blu che comprende gli stessi articoli, ma di una selezione diversa e a costi minori, indirizzata principalmente ai mercati ortofrutticoli di tutta Italia; e infine la Linea arancio che riguarda invece le conserve naturali 100% pomodoro datterino".

Da più di una decade ormai, l'azienda è fornitore di fiducia diretto di ristoranti stellati e hotel di lusso in tutta Italia, stringendo anche collaborazioni con chef di notevole rilevanza quale Pino Cuttaia, da cui è nata una linea di conserve naturali 100% datterino.

conserve

Oltre alle conserve, prodotte solamente una volta l'anno quando il datterino è al massimo dell'espressione e della maturazione, la produzione attuale comprende 4 tipi di pomodoro e 4 tipi di melanzana, tra cui in esclusiva la melanzana Perlina e il pomodoro black chocolate e dura praticamente tutto l'anno.

L'azienda è in continua crescita e sempre alla ricerca di nuovi clienti, soprattutto nel canale Ho.Re.Ca sia in Italia che all'estero e con particolare attenzione verso il mercato svizzero. "La nostra mission è quella di portare al consumatore finale tutta la qualità e i sapori prettamente tipici della terra siciliana, anche quelli che, purtroppo, sono a rischio estinzione".

Articolo tratto da Freshplaza.it