Curiosità sull’erba medica e i suoi benefici

AlfalfaPremium

L’erba medica, conosciuta anche come alfa-alfa,  è una pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose. Il nome “Alfa-Alfa” deriva dall’arabo al-fáṣfaṣa cioè “foraggio".

Questa pianta è diventata molto popolare in quanto è ritenuta un ottimo alimento per bovini, soprattutto da latte, e cavalli.

Il segreto di questa pianta sta nelle sue radici. L’alto valore nutrizionale deriva dal fatto che le sue radici scavano molto in profondità attingendo facilmente ai minerali del sottosuolo.

La coltivazione di questo foraggio è molto diffusa ed estesa soprattutto negli USA e in Argentina. Le radici dell’erba medica sono lunghe mediamente dai 3 ai 6 metri; è una pianta perenne che cresce facilmente in qualsiasi tipo di terreno e che riesce ad adattarsi anche ai climi più rigidi.

L’erba medica è un legume perenne legato alla famiglia dei piselli e dei fagioli. Contrariamente a quanto si crede, non è recente il suo utilizzo come alimento per gli animali da allevamento: l’erba medica viene coltivata da più di 2000 anni come foraggio. Essa era l’alimento principale utilizzato già dagli antichi persiani, greci e romani per i loro cavalli.

BENEFICI DELL’ERBA MEDICA SULLA SALUTE

Ma cosa rende questa pianta così straordinaria? Il primo motivo è il fatto che è una pianta. Può sembrare banale ma quando un prodotto deriva dalla Terra in modo naturale, i benefici che ne comporta l’assunzione sono sempre notevoli.

L’erba medica è ricca di vitamine essenziali, tra cui A,D, E, K e B. Per ogni individuo, l’assunzione di tali vitamine comporta una grande varietà di benefici per la salute. E’ sorprendente il fatto che, in un’unica pianta, siano presenti una così varia quantità di vitamine.

L’erba medica ha una lista di benefici per la salute quasi infinita. In passato, è stato scoperto che l’ingestione regolare di questa pianta può aiutare a smaltire le tossine accumulate. Inoltre è stata ampiamente utilizzata per scopi diuretici, soprattutto per persone con infezioni del tratto urinario o affetti da ritenzione idrica.

ERBA MEDICA: FORAGGIO IDEALE PER BOVINI IN LATTAZIONE

Come già fatto presente, l’erba medica è un foraggio di alto valore nutrizionale; ciò lo rende ideale per la formulazione di diete bilanciate destinate all'alimentazione bovine da latte e ovi-caprini. L'erba medica viene prodotta  e commercializzata disidratata e già preparata a cubetti, facili da maneggiare, riducendo il disordine e i rifiuti nella fase di allattamento dell’animale. Inoltre rimangono freschi più a lungo rispetto alle normali balle di fieno.

L’erba medica ha una maggiore percentuale di sostanze nutritive digeribili rispetto a qualsiasi foraggio grezzo. E’ un mangime ricco di proteine, calcio e vitamine che lo rendono una carica d’energia eccezionale. Come qualsiasi cibo ad elevate proprietà energetiche, è necessario assicurarsi che l’animale ne assuma una quantità adeguata considerando anche il suo consumo energetico.